
23 giochi multiplayer free to play da giocare con gli amici online
In un unico grande elenco potrai trovare tutti i migliori giochi free to play multiplayer online da giocare con i tuoi amici!
24 agosto 2021 • 20 minutiI giochi free to play offrono ai giocatori un sacco di contenuti senza far pagare nulla, con alcune microtransazioni estetiche che, di solito, non portano alcun vantaggio in-game. Abbiamo stilato una lista con i migliori giochi free to play da giocare in multiplayer online: in questo enorme elenco troverai sicuramente il gioco free to play perfetto da giocare in compagnia!
Ci sono anche alcune opzioni per Xbox Series X e PS5, ma la maggior parte dei titoli qui riportati sono giochi free to play multiplayer per PC e, poiché molti sono stati sviluppati qualche anno fa, dovreste essere in grado di eseguirli senza dover necessariamente possedere un super computer - se invece vuoi giocare qualche browser game gratuito con gli amici, prova a guardare qui.
1. Runescape
Runescape è uno dei giochi multiplayer free to play più iconici che ci sia e 20 anni dopo il lancio sta ancora andando forte. Lo sviluppatore Jagex ha continuato ad aggiornare il gioco negli ultimi 20 anni, offrendo letteralmente migliaia di ore di gioco. Se non hai mai giocato a Runescape, è un MMORPG di fantasia con vari tipi di armi e una lunga lista di abilità da padroneggiare.
Anche Old School Runescape è disponibile. Si basa sulla versione del 2007 di Runescape, che ha portato il titolo alla ribalta, con la stessa affascinante grafica, missioni, boss ed economia. A differenza del gioco base che è un free to play, Old School Runescape richiede un abbonamento mensile.
Runescape è disponibile per Browser, iOS, macOS, Android, Microsoft Windows, Linux, Classic Mac OS.
Generi: MMORPG, Fantasy, Free to Play.
2. Il Signore degli Anelli Online
Il gioco ha appena superato il suo 14° anniversario, e sta ancora ricevendo aggiornamenti dei contenuti. In Lord of the Rings Online si crea il proprio personaggio per esplorare la Terra di Mezzo. Puoi equipaggiare i tuoi personaggi in innumerevoli modi diversi, scegliendo tra quattro razze, nove classi, 10 professioni e più di 1.000 abilità e tratti. Mentre giochi, puoi prendere parte a schermaglie ed esplorazioni in solitaria o in cooperativa per raccogliere materiali per creare nuove attrezzature.
Si può anche interpretare il ruolo di un servitore nell’esercito di Sauron negli incontri PvP. Lord of the Rings Online è un gioco multiplayer online free to play completamente gratuito da giocare, senza canone mensile richiesto. Anche se si può giocare a costo zero, il gioco ha un programma VIP che ti dà accesso a più slot di inventario, punti mensili da utilizzare nel negozio, l’accesso a tutte le missioni, schermaglie, classi di mostri e gilde di crafting.
Il Signore degli Anelli Online è disponibile per macOS, Microsoft Windows, Classic Mac OS.
Generi: MMORPG, Avventura, Free to Play.
3. Genshin Impact
Genshin Impact offre un’esperienza RPG completa in un bellissimo mondo aperto senza chiedere un centesimo. Ci sono microtransazioni nel gioco ma non sembrano mai ingiuste. L’acquisto di alcuni oggetti chiave può aiutarvi a far salire di livello il vostro personaggio più velocemente, per esempio, ma è ancora possibile ottenere tutti i contenuti del gioco senza ricorrere al grinding senza cervello.
Genshin Impact è un free to play multiplayer online che si può giocare anche in co-op con gli amici, ed è disponibile per PlayStation 4, Android, Nintendo Switch, Microsoft Windows, PlayStation 5, iOS.
Generi: Avventura, Action RPG, Free to Play.
4. Warframe
Combinando l’estetica fantascientifica futuristica di giochi come Mass Effect e Halo con un combattimento brillante ispirato alle arti marziali, Warframe è uno dei giochi d’azione più impressionanti disponibili al momento, e si può giocare sia su console che su PC. È stato lanciato nel 2013 e ha visto la sua base di giocatori crescere notevolmente negli ultimi anni - più di 26 milioni di persone ci hanno giocato finora - e anche se è free to play multiplayer online, Warframe serve ancora come un eccellente esempio delle capacità tecniche di Xbox One e PlayStation 4.
Warframe include anche un notevole numero di opzioni di personalizzazione, che consentono di modificare le armi e l’eso-armatura “Warframe”, permettendovi così di adattare meglio il vostro equipaggiamento al vostro specifico stile di gioco.
Warframe è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X.
Generi: Sparatutto in terza persona, Videogioco di ruolo, Free to Play.
5. World of Tanks
Microsoft Hololens porta un carro armato Sturmtiger della seconda guerra mondiale alla vita in realtà aumentata.
Con i distruttori corazzati di America, Inghilterra, Germania, Cina, Francia e Unione Sovietica (tra le altre nazioni), le partite free to play multiplayer online di World of Tanks sono assolutamente massicce, con squadre costantemente in lizza per guadagnare posizioni tattiche l’una sull’altra mentre sparano colpi a lungo raggio, affiancano i nemici e proteggono i loro alleati. I carri armati hanno circa una dozzina di piastre corazzate diverse, ognuna con il proprio livello di protezione contro il fuoco in arrivo.
World of Tanks è un free to play multiplayer online disponibile per praticamente tutte le piattaforme esistenti: PlayStation 4, Android, Microsoft Windows, Xbox One, macOS, Nintendo Switch, iOS, Xbox 360 e Classic Mac OS.
Generi: Strategico, MMO, Sparatutto, Free to Play.
6. Call of Duty: Warzone
Warzone non è la prima incursione di Call of Duty nel genere battle royale ma è sicuramente la migliore. Warzone non è solo un divertente battle royale ma è anche un gioco free to play multiplayer online e multipiattaforma.
Il gioco funziona come un’estensione di Modern Warfare del 2019, utilizzando lo stesso eccellente motore e le capacità di matchmaking. Warzone evolve anche la formula della battle royale, con la meccanica del Gulag: se si muore, si viene mandati nel Gulag una volta per una resa dei conti uno contro uno. Se vinci ti riposizionerai gratuitamente, se perdi, i tuoi compagni di squadra dovranno ricomprarti. Questa meccanica rimuove qualsiasi momento spiacevole da Warzone in cui vi capita di cadere in una zona senza bottino e qualcuno vi uccide prima che possiate orientarvi.
Call of Duty: Warzone è disponibile gratuitamente per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Microsoft Windows.
Generi: Battle Royale, Sparatutto in prima persona, Free to Play.
7. Fortnite: Battle Royale
Seguendo le orme di PlayerUnknown’s Battlegrounds, qualche anno fa è arrivato Fortnite: Battle Royale, che è riuscito fin da subito ad imporsi come uno dei giochi free to play multiplayer online più giocati degli ultimi tempi. Come PUBG ed in Call of Duty: Warzone, l’obiettivo in Fortnite: Battle Royale è quello di abbattere tutti gli altri giocatori nel gioco ed essere l’ultimo in piedi. Ma l’approccio cartoonesco di Fortnite e la meccanica della costruzione sono le caratteristiche peculiari di questo divertente Battle Royale che ormai è conosciuto e giocato veramente da tutti.
Fortnite: Battle Royale è disponibile come free to play per PlayStation 4, Android, iOS, Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, macOS, Microsoft Windows.
Generi: Battle royale, Sparatutto in terza persona, Sandbox, Action RPG, Free to Play
8. Apex Legends
Ambientato nel mondo di Titanfall ma senza titani o wall-running, Apex Legends è la versione di Respawn del genere battle royale. Apex Legends è tutto incentrato sul lavoro di squadra, con 20 squadre di tre persone in lizza per essere l’ultima squadra in piedi. La progressione di una partita sarà familiare a chiunque abbia giocato una battle royale: Cadere dal cielo, cercare l’equipaggiamento, entrare nel cerchio prima che l’area giocabile si riduca.
Dove Apex Legends differisce è che ha anche elementi da sparatutto di eroi: ognuno dei personaggi selezionabili nel pre-partita ha le proprie abilità uniche e mosse finali che serviranno negli scontri con gli avversari. E la morte non è permanente: è infatti possibile rianimare i compagni di squadra caduti e persino resuscitarli portando le loro piastrine a dei fari sparsi lungo la mappa.
Apex Legends è disponibile come free to play multiplayer online per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Microsoft Windows, iOS, Android.
Generi: Sparatutto, Battle Royale, Free to Play.
9. Heartstone
Cambiando totalmente genere, passiamo ad Heartstone, un gioco di carte free to play multiplayer online ambientato nell’universo di World of Warcraft. I giocatori combattono in un duello di carte in stile Magic: The Gathering fino alla morte virtuale, utilizzando una varietà di incantesimi e servitori - compresi i Murloc - nel tentativo di abbassare la salute del loro avversario a zero.
È una premessa ingannevolmente semplice. A parte i “cristalli di mana”, che determinano quante carte - e quali carte - si possono giocare in ogni turno, non ci sono molte meccaniche di gioco uniche in Hearthstone. Eppure le partite contro mazzi avversari sempre diversi e la vasta gamma di strategie vi faranno venire voglia di giocare un’altra partita.
Le carte all’interno del gioco possono essere acquistate utilizzando l’oro guadagnato attraverso il gioco normale e ti aiutano a sviluppare i tuoi mazzi personalizzati. È anche possibile ottenere carte più rapidamente spendendo denaro reale, anche se l’oro viene distribuito ad un ritmo così rapido che si può continuare a giocare gratuitamente se ci si concentra su un singolo mazzo competitivo.
Heartstone è disponibile per Windows, Android, iOS, macOS, Classic Mac OS.
Generi: Strategia, Gioco di carte digitali collezionabili, Free to Play.
10. Magic: The Gathering Arena
Hearthstone è come Magic: The Gathering, ma Arena è Magic: The Gathering. Conosciuto per aver reso popolare, se non addirittura creato, il genere dei giochi di carte da collezione, Magic ha è un gioco ricco di storia. Sebbene sia più complesso degli altri giochi di carte qui elencati, la premessa fondamentale di Magic è semplice. Le terre producono mana, che puoi usare per lanciare incantesimi, e puoi giocare una terra per turno. È identico a Hearthstone in questo senso, con l’unica differenza della gestione delle risorse.
Magic: The Gathering Arena è un gioco multiplayer online free to play, anche se potreste dover spendere dei soldi per avere un mazzo adeguato. La cosa migliore da fare è scegliere il formato che si vuole giocare di più. Se sei interessato al drafting, costruirai lentamente una collezione per mettere insieme un mazzo competitivo o due. Se volete giocare solo a constructed, dove costruite un mazzo con qualsiasi carta vogliate, è meglio comprare solo qualche pacchetto. Fortunatamente, Arena distribuisce pacchetti gratuiti a destra e a manca, e con il sistema delle carte jolly, puoi creare qualsiasi carta extra di cui hai bisogno.
Piattaforme: Android, macOS, Microsoft Windows, iOS, Classic Mac OS
Generi: Gioco di strategia, Gioco di carte digitali collezionabili, Free to Play.
11. Brawlhalla
Dopo aver trascorso un paio di anni in early access, Brawhlhalla, un gioco di combattimento che può essere davvero paragonato solo a Super Smash Bros, è uscito come gioco multiplayer online free to play nel 2017. Nel 2018, Blue Mammoth Games, lo studio dietro il particolare brawler, è stato acquisito da Ubisoft. L’ascesa di Brawlhalla verso l’approdo con uno dei più grandi studi di videogiochi del mondo significa che il gioco raggiungerà nuove vette.
Dal punto di vista del gameplay, Brawlhalla rispecchia Smash in quanto l’obiettivo è quello di buttare fuori dalla mappa gli altri combattenti. È dotato di uno schema di controllo semplice che permette ai nuovi giocatori di lanciarsi rapidamente, il che è perfetto per un gioco free to play. Inoltre, una miriade di modalità di gioco interessanti, una pletora di mappe e un robusto roster di combattenti mantengono l’esperienza fresca. E sì, le armi cadono dal cielo proprio come in Smash.
Attualmente, Brawlhalla è disponibile su PS4, Switch, Xbox One e PC.
Generi: Videogioco a piattaforme, Picchiaduro, Free to Play.
12. League of Legends
Nessuno elenco dei migliori giochi multiplayer online free to play sarebbe completo senza League of Legends. Il MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) è stato a dir poco rivoluzionario quando è sbarcato per la prima volta su PC nel 2009, ed è solo migliorato negli anni successivi alla sua uscita originale. Il gioco è gratuito con un numero limitato di eroi, chiamati Campioni, e altri possono essere acquistati utilizzando denaro reale o essenze blu, guadagnate periodicamente attraverso missioni e casse sbloccabili gratuitamente.
Gioco free to play per eccellenza, League of Legends è disponibile per Microsoft Windows, macOS, Classic Mac OS.
Generi: MOBA, Free to Play.
13. Dota 2
Dota 2 è un altro famosissimo MOBA giocabile gratuitamente, essendo anch’esso un free to play multiplayer online. A differenza di League of Legends, tutti i 119 eroi sono disponibili gratuitamente in Dota 2; lo stile del gioco è frenetico, ed è probabile che verrete picchiati fino all’oblio durante le vostre prime partite, ma se la dipendenza prende piede, potreste non aver bisogno di vedere la luce del sole per i mesi a venire. Il clou del gioco è il massiccio campionato competitivo chiamato The International, dove i giocatori si battono per milioni di dollari di premio in denaro. Potreste vincere - beh, se passate tutta la vostra vita a giocare, ecco.
Dota 2 è disponibile come free to play per Linux, Microsoft Windows, macOS, Classic Mac
Generi: MOBA, Free to Play.
13. Heroes of the Storm
Anche se non direttamente pubblicizzato o visto internamente come un MOBA, Heroes of the Storm della Blizzard ha tutte le caratteristiche di un MOBA. È cinque contro cinque e presenta una vasta gamma di eroi (attualmente 89) divisi in quattro ruoli: Specialista, Guerriero, Supporto e Assassino. Heroes of the Storm non ha raggiunto lo stesso livello di notorietà di League of Legends o Dota 2, ma fornisce un’esperienza soddisfacente e profonda. Con 15 mappe e diverse modalità di gioco, Heroes of the Storm ha abbastanza contenuti per tenervi incollati davanti al PC con i vostri amici per intere giornate.
Heroes of the Storm è un gioco multiplayer online free to play disponibile per Microsoft Windows, macOS, Classic Mac OS.
Generi: MOBA, Free to Play.
14. Smite
Smite è stato un pilastro del genere MOBA dal 2014. Si distingue per la sua visuale in terza persona, differenziandosi da League, Heroes of the Storm e Dota 2. Il cambiamento di prospettiva altera anche lo stile di gioco, cambiando la formula tradizionalmente strategica dei MOBA in un gameplay orientato all’azione. Gli eroi del gioco sono tutte divinità modellate su quelle reali attraverso dodici diversi pantheon. Per ora, ci sono 110 personaggi giocabili, ognuno con le proprie abilità. Le gare 5 contro 5 di Smite sono sempre interessanti, poiché non è raro vedere i nemici controllati dalla CPU spuntare sui campi di battaglia.
Smite è un gioco free to play multiplayer online disponibile su PC, Xbox One e PS4.
Generi: MOBA, Free to Play.
15. Tetris 99
Tetris 99 mescola l’iconico gioco di puzzle con il genere più caldo in circolazione, quello dei battle royale. Puoi superare altri 98 giocatori di Tetris? Armato di quattro diversi comandi di attacco che dirigono i tuoi rifiuti verso gli altri giocatori, Tetris 99 aggiunge un ulteriore livello di strategia al più divertente gioco di puzzle mai creato. Può essere travolgente avere a che fare con gli attacchi di diversi giocatori contemporaneamente, ma il ritmo incessante a cui Tetris 99 ti costringe a giocare rende l’esperienza costantemente rinvigorente. Chi avrebbe mai pensato che un gioco classico come Tetris potesse diventare uno dei migliori giochi battle royale disponibili oggi?
Tetris 99 è un’esclusiva per Nintendo Switch, ed è un gioco multiplayer online free to play per gli abbonati a Nintendo Switch Online.
Generi: Puzzle, Battle Royale, Free to Play.
16. EVE Online
EVE Online è uno dei più famosi gioco free to play online multiplayer di massa esistente. L’enorme titolo di esplorazione spaziale vede sorgere e cadere imperi e alleanze mentre i giocatori si fanno la guerra a vicenda. I giocatori volano in giro per la galassia in astronavi, estraendo risorse, entrando in risse, scambiandosi oggetti l’un l’altro e fondamentalmente giocando in qualsiasi ruolo vogliano. Le migliori ricompense richiedono i maggiori rischi, e non si è sempre al sicuro quando gli altri giocatori bramano ciò che si possiede.
EVE Online è gratis per macOS, Microsoft Windows, Linux, Classic Mac OS.
Generi: MMORPG, Sandbox, Gioco di strategia, Free to Play.
17. Neverwinter
Deliziosa combinazione di Diablo e Dungeons & Dragons, Neverwinter è un RPG multiplayer online free to play snello e con un gameplay soddisfacente. Come D&D, il combattimento è determinato da tiri di dado che determinano quanti colpi (o mancanze) ogni attacco darà. Neverwinter ha 10 campagne PvE e anche una bella campagna PvP. Che siate appassionati di Dungeons & Dragons o meno, Neverwinter è un’esperienza divertente che offre un’esperienza RPG più accessibile di molti dei suoi simili.
Neverwinter è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows.
Generi: MMORPG, Free to Play.
18. Path of Exile
Ispirato alla serie Diablo, Path of Exile è un eccellente RPG d’azione online con un grande gameplay e tonnellate di contenuti divertenti (e gratuiti!). Progettato da Grinding Gear Games, Path of Exile è uscito nel 2013 con un’accoglienza positiva da parte della critica, ma da allora è solo migliorato con nuove espansioni, aggiungendo nuovi oggetti, abilità e contenuti della storia.
I giocatori scelgono una delle sette classi - Witch, Shadow, Ranger, Marauder, Duelist, Templar, e Scion - ognuna delle quali ha i propri moveset, punti di forza e debolezze. Path of Exile si gioca in modo isometrico proprio come Diablo, oltre ad avere un’interfaccia simile e uno schema di controllo predefinito. Oltre agli accampamenti, tutti i dungeon e le aree aperte sono generati in modo casuale, quindi ogni volta che si rigioca una sezione, sarà impostata in modo diverso.
Path of Exile è un free to play multiplayer online disponibile su PC, PS4 e Xbox One.
Generi: MMO, Hack and slash, Free to Play.
19. DC Universe Online
Dal 2011 DC Universe Online ha offerto agli utenti la possibilità di giocare nei panni dei loro supereroi DC preferiti o anche di crearne di propri. Un MMORPG che ha rapidamente abbandonato il suo modello di abbonamento per diventare free to play, DC Universe Online presenta una serie di missioni attraverso Metropolis e Gotham City.
Combattimenti veloci, raid interessanti nell’end-game e partite PvP sorprendentemente divertenti rendono l’esperienza diversificata per decine di ore. Oltre alle missioni giornaliere e alle nuove trame, DC Universe Online riceve aggiornamenti regolari. Se vi piacciono i supereroi, DC Universe Online vale certamente la pena di essere provato!
DC Universe Online è un multiplayer free to play online disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 3, Microsoft Windows.
Generi: MMORPG, Picchiaduro, Avventura, MMO, Free to Play.
20. Destiny 2
Destiny 2 è uno sparatutto online multiplayer free to play con una meccanica delle armi ultra-rigida e scontri e combattimenti molto intensi. Anche se è stato originariamente rilasciato a pagamento, Destiny 2 è ora free to play. Ancora meglio, Bungie ha revisionato il sistema di livellamento una volta che il prezzo del gioco è diventato gratuito, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di passare centinaia di ore a fare grinding.
La grafica è stupefacente e le meccaniche sono di classe mondiale, ma affrontare il mondo da soli è un’esperienza talvolta noiosa - anche con le migliori armi a disposizione. È un gioco che si gioca meglio con gli amici, dove le forze trainanti della progressione sono le esperienze selvagge che avrete durante le missioni. Se giocare da solo è più alla tua portata, puoi sempre macinare partite nella modalità PvP del Crogiolo di Destiny 2.
Destiny 2 è ora disponibile come free to play per PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Microsoft Windows, Project xCloud.
Generi: MMO, Azione, Avventura, Sparatutto in prima persona, Free to Play.
21. Valorant
Negli ultimi mesi, abbiamo visto due nuovi arrivati nel genere degli sparatutto multiplayer online free to play: Valorant e Crucible. Quest’ultimo non è nemmeno sopravvissuto al lancio completo. Valorant, fortunatamente, ce l’ha fatta. In breve, Valorant è uno sparatutto online competitivo in cui si giocano partite simili a Counter-Strike. Ci sono due squadre: una ha l’obiettivo di piazzare la bomba (lo “spike”), e l’altra cerca di disinnescarla. Oltre a questo, però, Valorant aggiunge un roster di eroi simili ai MOBA.
Valorant combina così tanti elementi di altri generi che crea qualcosa di completamente nuovo. Il gioco è simile a CS:GO, certo, ma dopo alcuni turni, è chiaro che Valorant opera su un livello diverso. È avvincente, complesso e, soprattutto, free to play.
Valorant, attualmente, è disponibile solo su Microsoft Windows.
Generi: Sparatutto tattico, Free to Play.
22. Paladins: Champions of the Realm
Un hero-shooter dai creatori di Smite, Paladins: Champions of the Realm è un gioco multiplayer online free to play molto simile a Overwatch. Con quattro classi di personaggi - Front Line, Damage, Flank e Support - e un sistema unico di loadout basato su carte, Paladins riesce a differenziarsi dal popolare FPS di Blizzard quel tanto che basta per non essere visto come un semplice clone. Il sistema di equipaggiamento basato sulle carte aggiunge profondità strategica, dandovi vantaggi come la riduzione del cooldown per le armi a carica, che sono tutte personalizzabili.
Ognuna delle tre modalità di gioco - Siege, Onslaught e team deathmatch - funziona bene, le mappe sono varie e interessanti.
Paladins è un free to play disponibile per tutte le principali piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Classic Mac OS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch.
Generi: MOBA, Action RPG, Hero shooter, Free to Play.
23. Counter Strike: Global Offensive
Counter-Strike: Global Offensive è, davvero, il primo vero gioco di Counter-Strike. CS 1.6 e Source sono entrambi ottimi, ma Global Offensive è il gioco che è rimasto, ed è facile capire perché. Tutto in CS:GO è perfetto, dal gioco d’armi al design delle mappe. Si tratta di un vero e proprio sparatutto competitivo, e anche se Valve lo ha venduto come tale per soli 14,99 dollari per molto tempo, ora è totalmente free to play: a differenza della maggior parte degli altri giochi multiplayer online free to play, non c’è assolutamente alcun vantaggio a spendere soldi in CS:GO. Se sei abbastanza bravo, puoi giocare partite classificate tutte le volte che vuoi, rimanendo su un piano di parità.
CS:GO è disponibile per Microsoft Windows, macOS, Linux, Xbox 360, PlayStation 3, Classic Mac OS.
Generi: Sparatutto tattico, Free to Play.