K2 invernale, oggi 16 Gennaio 2021 ore 13:15 Italiane, è vetta!

Partiti all'una di notte dal campo 4, 10 nepalesi hanno raggiunto l'inviolata Vetta del K2 nella stagione invernale.

16 gennaio 20213 minuti

10 alpinisti Nepalesi inseguono il sogno, arrivo previsto per le 13 ora italiana

Nirmal Purja ed il suo team Gelje Sherpa, Mingma David Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Pem Chhiri Sherpa insieme a Mingma G.Sherpa Kili Pemba Sherpa Dawa Tenjing Sherpa e Sona Sherpa sono partiti all’una di notte locale, le 21:00 ora italiana, dal campo 4 a 7800 metri. Per raggiungere la vetta saranno necessarie oltre 16 ore, e circa 800 metri di dislivello, con temperature medie inferiori ai 40 gradi sotto lo zero; le previsoni metereologiche hanno evidenziato la finestra di clima favorevole della durata di circa 24 ore che i veloci nepalesi non si sono lasciati sfuggire. Dopo aver raggiunto il campo 4 ed aver riposato qualche ora il gruppo ha deciso di partire per sfruttare l’effimera condizione ottimale che la montagna offre raramente.

Ore 11:00 (PK); ore 7:00 (IT) - Superato il Collo di Bottiglia

Il gruppo di Alpinisti è partito in perfetto orario ma, forse a causa del freddo, stanno procedendo più lentamente del previsto, posticipando conseguentemente l’orario di arrivo in vetta in caso di riuscita. Il meteo si mantiene stabile, anche se è previsto nelle prossime ore un innalzamento del vento che abbasserà le temperature fino a 55 gradi sotto lo zero.

Ore 13:00 (PK); ore 9:00 (IT) - Agostino Da Polenza commenta per montagna.tv

Citato da Montagna.tv.

Abbiamo chiesto ad Agostino Da Polenza, esperto conoscitore del K2, un commento sulle tempistiche di salita del tentativo di vetta in corso.

Alle 7.00 italiane erano fuori dal Collo di Bottiglia. Un’ora e mezza per la traversata a sinistra e poi su in leggera diagonale a destra per altre 4, se va bene, o 6 ore, se il gelo appesantisce troppo le gambe e la mancanza di ossigeno i polmoni. Anche se almeno la metá dei 10 respira una miscela d’aria ossigenata che li riporta artificialmente più in basso di 2/3000 metri. Sono in ritardo. In “estate” la vetta la si dovrebbe lasciare per scendere a campo 4 al massimo alle 11 ora italiana, alle 15 massimo 16 ora pakistana. Tenendo conto anche dell’ora legale, credo che le 12 nostre sia il tempo massimo per garantirsi un minimo di sicurezza in discesa”.

Ore 13:30 (PK); ore 9:30 (IT) - Mancano “solo” 200 metri!

“We are now 200m away to make Nepal climbing community proud.”

Queste le parole di Mingma G. Sherpa, impegnato anche lui nel tentativo di vetta; duecento metri sono ancora molti a quelle altitudini ed occorreranno ancora quasi 4 ore per giungere in cima. Non è ancora chiaro in quanti abbiano fatto uso di ossigeno supplementare ma, dato lo scarso acclimatamento, si suppone che non ne possano fare a meno per evitare seri problemi legati alla quota.

Ore 14:30 (PK); ore 10:30 (IT) - “Raggiungeremo la vetta insieme!”

“Il team ha pianficato di fermarsi 10 metri sotto la vetta, formare un gruppo (tutti e 10 gli alpinisti) e raggiungere la vetta insieme” fa sapere Dawa Sherpa dal BC: manca sempre meno alla cima!

Ore 17:15 (PK); ore 13:15 (IT) - è Vetta!

Ne da annuncio Mingma G.Sherpa su instagram, “Finally we did it. We made the History in mountaineering field.”

Ulteriori aggiornamenti giungeranno sicuramente in seguito. I nepalesi dovranno ora raccogliere le energie per affrontare la parte più difficile dell’impresa, cioè il ritorno al campo 4: sono molto in ritardo sulla tabella di marcia e tra circa un ora comincerà a fare buio. Il team marcia inesorabilmente verso la cima da 16 ore, superando difficoltà tecniche non banali con temperature impossibili nonostante le condizioni siano ottimali. La stanchezza potrebbe giocare scherzi fatali al gruppo specialmente adesso che la tensione e la concentrazione iniziano naturalmente a mancare.

Un grande in bocca al lupo ed una preghiera va dunque a questo gruppo di Sherpa nella fase più dura che dovranno affrontare, speranzosi che il K2 continui a mantenersi docile permettendo loro una discesa rapida ed incolume!

Condividi l'articolo!

Post correlati: